DOV'È LA MIA CITTÀ?
Tu,
confuso e smarrito,
cosa stai cercando?
Viaggia,
scopri il mondo ed
apri la tua mente.
Solo così capirai realmente
dov’è casa tua.
“Da quando ho iniziato a viaggiare non ho mai più smesso, e forse mai smetterò.
Sí, perchè viaggio e mi ritrovo, ogni volta, in ogni luogo”
Da sempre l’uomo è alla costante ricerca della felicità, ma può influire così tanto il luogo geografico in cui egli vive?
E le relazioni sociali possono condizionarlo nelle scelte?
Da qui nasce e si sviluppa l’idea di questo progetto che pone al centro dell’universo l’uomo che, nel suo disorientamento, è alla ricerca di un posto nel mondo dove possa sentirsi realizzato ed appagato. La fine di una storia d’amore, la perdita di un amico, le incomprensioni familiari, l’insoddisfazione professionale e le ingiustizie sociali sono tutti fattori che amplificano la condizione d’infelicità umana.
Il miglior antidoto diventa così il viaggio che, con la scoperta di nuovi mondi, amplia la propria percezione dell’universo e stimola la mente a un’apertura che abbatte ogni pregiudizio. Un viaggio che, seppur empirico, diventa inevitabilmente un percorso interiore alla scoperta di sè stessi.
Sono sempre in viaggio, e forse non smetterò mai, e sto ancora cercando quel posto nel mondo che mi renda felice: Venezia, Londra, Torino o Marrakech sono tutte le mie città.
O è forse dentro di me la mia città?